Trattamento e valorizzazione rifiuti speciali
L'origine dei rifiuti speciali
L’origine dei rifiuti trattati è riconducibile alle seguenti tipologie:
- Rifiuti da costruzione e demolizione (C&D);
- Rifiuti provenienti da cicli termici metallurgici;
- Rifiuti prodotti dalla termovalorizzazione di RSU/CSS e biomasse;
- Minerali provenienti da altri centri di trattamento rifiuti.
Il Processo di recupero
Dal rifiuto all’end of waste
Il passaggio da rifiuto a End of Waste avviene una volta effettuate le verifiche imposte da Piano di monitoraggio e controllo (P.M.C.) approvato da A.R.P.A.V., da Autorizzazione A.I.A. rilasciata dalla Regione Veneto e dalle norme tecniche di settore per i diversi utilizzi.
Trattamento rifiuti urbani
Cerea S.p.A. funge da piattaforma di conferimento e pressatura con pre-pulizia e selezione della raccolta “multimateriale” della raccolta differenziata di rifiuti di imballaggi in plastica in qualità di centro comprensoriale (CC).
Dalla selezione del rifiuto si ottengono:
- Carta che viene inviata a COMIECO
- Plastica che viene inviata a COREPLA
- Alluminio che viene inviato al Consorzio imballaggi alluminio (CiAl)
- Acciaio che viene inviato a RICREA
Produzione di calcestruzzi e conglomerati cementizi
Cerea S.p.A. ha due linee autorizzate:
- Linea C1 autorizzata per lavorare a lotti sia con rifiuti provenienti dai processi di recupero per la produzione di calcestruzzi non strutturali, sia con aggregati naturali per la produzione di calcestruzzi strutturali.
- Linea C2 autorizzata per lavorare aggregati industriali provenienti dal processo di recupero per la produzione di conglomerati cementizi.
Entrambe le linee ottengono prodotti sostenibili da riutilizzare in edilizia e in grado di rispondere ai principi di sostenibilità tecnica, ambientale e dell’economia circolare.
Analisi di laboratorio chimico e geotecnico
Cerea S.p.A. è dotato di un laboratorio interno con il quale effettua il controllo sui rifiuti in ingresso (ad esempio scorie e ceneri di incenerimento, scorie di acciaieria e refrattari, rifiuti da C&D) e il controllo di processo relativo il recupero dei rifiuti valorizzabili per produrre materiali, quali ad esempio aggregati industriali e calcestruzzo per l’utilizzo in opere edili.
Nel laboratorio lavorano tecnici qualificati in grado di campionare tutte le matrici ambientali presenti (acque, rifiuti e prodotti EoW) e di effettuare le analisi sugli stessi con precisione, competenza e tempestività. Il laboratorio è attualmente certificato secondo la UNI EN ISO 9001:2015 e a breve intende integrare la certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Il laboratorio è ubicato in un edificio di nuova, innovativa e tecnologicamente avanzata realizzazione ed è dotato di strumentazione che permette la caratterizzazione chimica e fisica dei principali componenti delle matrici di rifiuti e EoW ritirati e prodotti da Cerea S.p.A.